giovedì 18 settembre 2014

La prova del barbecue

Qualche tempo fa avevamo in negozio un prodotto che non avevo ancora provato di persona e che mi sembrava doveroso portare a casa prima di cominciare a vendere.
Si trattava dell'ormai noto Barbecue Lotus Grill che tanta strada ha fatto nei cuori di chi l'ha usato.
Il vantaggio principale di questo tipo di barbcue è che lo si può usare tranquillamante sul balcone di casa senza dare fastidio ai vicini in quanto, grazie al suo sistema a piastra di protezione, non fa fumo come tutti i normali barbecue.
La prova però andava fatta e allora abbiamo pensato che se il nostro barbecue non faceva fumo forse potevamo azzardare un passo ulteriore:portarlo in casa.
L'idea è stata quella di usarlo un pò come si fa nei ristoranti con la pietra calda per continuare la cottura al tavolo e non lasciare freddare la carne o il pesce.

 Il Barbecue Lotus Grill sul tavolo della cucina per completare la cottura del pesce

Data la facile trasportabilità ho fatto il trasbordo balcone-tavolo mentre la cottura era in corso ed il "miracolo" del barbecue si è perpetuato!
Beh facciamo un pò di attenzione, non è che non esca nemmeno una nuvoletta di fumo:specialmente nella fase di accensione della carbonella è inevitabile che ci sia un pò di fumo di accensione ma si tratta di una fuoriuscita davvero trascurabile e comunque non paragonabile a quella di un sistema tradizionale.
A dire il vero quando la cottura però è iniziata e durante il proseguimento dell'uso è veramente incredibile come si possa cuocere facendo meno fumo che con la piastra sul gas.

Il segreto del Lotus Grill barbecue sta tutto nel posto in cui viene alloggiata la carbonella: un vano centrale protetto da una piastra per evitare che il grasso colando finisca sulle ceneri e generi fumi.
Il sistema di accensione è davvero semplice se si usa il gel fornito dalla casa produttrice ma credo si possa trovare un metodo alternativo senza troppa difficoltà.
In ogni caso il gel è economico e dura un sacco dato che ne basta un quantitativo minimo giusto per dare l'avvio. Subito dopo si mette la manovella della ventola (alimentata a batteria AAA:le stilo classiche) al massimo e si aspetta che la carbonella sia pronta, poi si passa sul minimo e la si tiene così finchè si vuole.

 
Io nel negozio stilcasa di Avellino (sede storica 1948)

La cosa meravigliosa è stata che abbiamo potuto mangiare tenendo comodamente il barbecue sul tavolo della cucina e continuando a tenere il pesce caldo e a cuocerlo.
Ovviamente la cosa è ripetibile anche con portate di carne anche se nella mia foto non si vede.

Il Lotus Grill si è comportato egregiamente anche alla prova lavastoviglie.I pezzi si smontano con facilità e si mettono comodamente in lavastoviglie. La parte inferiore con il cestino della carbonella non richiede lavaggio e quindi non crea problemi. Ovviamente un passaggio di spugnetta non guasta ogni tanto.


Nessun commento:

Posta un commento