lunedì 14 ottobre 2013

LA CUCINA SI INNOVA CON IL FINGER FOOD

Il finger food è sinonimo di una cucina che vuole innovarsi e reinterpretarsi. Ciotoline, cucchiai in porcellana, antipastiere oppure simpatiche “barchette” si prestano a questo nuovo ed originale modo di servire le pietanze che, come dice stesso il termine inglese “Finger food”, ora  si gustano con le mani.
Protagonisti non sono solo i piatti generalmente dedicati ad antipasti, buffet o stuzzichini, bensì “diventano finger food” soprattutto i cibi  della cucina tradizionale, appartenenti alle diverse culture culinarie, che assumono in “piccoli bocconi” una veste più accattivante, più informale.
E’ la cucina che fa tendenza, che sta diventando un must non solo in cerimonie e banchetti, ma anche nelle nostre case, all’ora dell’aperitivo e non solo.



Svariati cibi si sottopongono alla fantasia e creatività di chi vuole cimentarsi in questa novità gastronomica, ma sarebbe erroneo pensare che sia prerogativa di soli chef. Nel web, infatti, circolano migliaia e migliaia di suggerimenti, illustrazioni ed indicazioni per diventare tutti esperti di queste piccole e preziose “degustazioni” che allietano non solo il palato, ma anche la vista. Per citare qualche esempio le patate, gli arancini di riso, le salsicce e le verdure possono trasformarsi in gustose pietanze da servire in graziosi cucchiai o pirottini per essere mangiati “al volo”.


Le aziende lanciano e seguono, attraverso i loro prodotti, questa modalità, oggi molto apprezzata e diffusa, di concepire la cucina. Molto carine ad esempio le proposte della Maxwell & Williams, l’azienda della porcellana bianca che presenta una vasta gamma di ciotole, antipastiere e cucchiaini realizzati appositamente per il finger food: articoli dal design minimal e contemporaneo, di ottima qualità a prezzi accessibili, che sposano perfettamente lo stile di questo trend culinario.




Nessun commento:

Posta un commento