lunedì 30 settembre 2013

L'EMBLEMA  DEL FOCOLARE DOMESTICO: IL CAMINO 

La casa è da sempre sinonimo di calore. Calore umano:  quello dei  cari che la abitano,  di amici seduti ad una tavola a festeggiare, quello  dei  “compagni di avventura”  che per  il tempo  di un viaggio si rifugiano con noi sotto lo stesso tetto...
Il calore che emana la casa non è solo "umano", ma anche “fisico”... Si sa, la casa è il porto sicuro che ripara dalle intemperie e isola dal resto del mondo facendo sentire al caldo, al sicuro.
Il camino come la casa sembra racchiudere tutto ciò: è un avvolgente punto di ritrovo che attrae, che cattura, che coccola. Il camino è il luogo ove ci si raduna per riscaldarsi e non solo: il focolare è anche un amico, perché sì, è vero, sa tenerci compagnia.

Il design e i materiali con cui si può realizzare un camino sono innumerevoli, tanto da permettere a questo insostituibile elemento di adattarsi ai diversi tipi di arredamento, da quelli più rustici a quelli classici.
Infatti si dedica sempre molta cura alla scelta di questo importante protagonista della casa, ad iniziare dalla sua collocazione, per arrivare ai suoi accessori. Al camino si conferisce lo stile e il gusto che più rappresenta noi e gli ambienti che abitiamo.
Lo si può rendere semplice o sfarzoso, rustico con i mattoncini se si è in montagna, classico ed elegante in marmo se la casa è in città. Ad ornare il tutto non mancano mai gli accessori, dal parascintille al porta legna, realizzati in acciaio oppure in ottone, e non solo … Ci si può davvero sbizzarrire perché vastissima è la gamma di articoli e di aziende produttrici che dominano questo mercato. La Comex, ad esempio, per citare la grande azienda artigianale Made in Italy.


                                                                                   


Il camino, dunque, è l’emblema del focolare domestico, il cuore della casa, perché si racconta, ci racconta e si fa raccontare … Se un camino potesse parlare … ne saprebbe di storie … 



mercoledì 25 settembre 2013

I casalinghi:dalla cucina all’asse da stiro

 Arredare la propria casa è una delle attività che facciamo anche senza rendercene conto. Di solito, infatti, succede che la nostra attività di ricerca per uno stile della nostra casa sia limitata al momento dell’acquisto dei mobili. Per lo più,   i complementi per la casa  si vanno accumulando  man mano nelle nostre cucine, nei nostri soggiorni, sui nostri comodini senza che [ci sia una scelta cosciente da parte nostra. Le più attente   tra di noi  sanno bene   cosa e come  scegliere. Ogni volta che comprano qualcosa lo fanno scegliendo  oggetti per la casa  che ben si abbinano al resto  dei mobili  che hanno  già .  Per queste poche “elette” è un po’ come quando noi tutte andiamo a fare shopping: abbiamo sempre in mente con cosa abbinare l’accessorio trovato magari su una bancarella ma che può essere utile a valorizzare la nostra linea.Ma perché noi non facciamo lo stesso con i nostri oggetti di casa?
 Beh spesso vorremmo trovare oggetti adatti allo stile di casa ma non possiamo non curarci di quanto quegli stessi oggetti siano o non siano resistenti ed utili.  Se quegli stessi oggetti non sono funzionali il problema è che si è costretti a scegliere: oggetto bello oppure oggetto utile?

Abbiamo presentato oggi una sezione di oggetti fantastici sul sito stilcasa di oggetti per la casa.

Si tratta di un piccolo raggruppamento di utensili dalla sezione cucina e piccoli elettrodomestici che sono senza dubbio allo stesso tempo resistenti ed utili ma anche, diciamolo, belli da vedere.
Ho scoperto così che uno degli articoli più venduti è tuttavia un classico: l’asse da stiro! E che a seguire in classifica c’è poi la “grigliatona” ed il barbecue.
 Insomma, a volte, nonostante la fantasia dei produttori si spinga a solleticare il nostro desiderio di arredo, a prevalere alla fine sono gli atavici bisogni primari!